Maurizio Conforti

fotografo artistico

Nato a Firenze il 3/11/1952 frequenta il Liceo Artistico di Firenze dopo di che si laurea in Architetturanel 1980. Nel 1972 inizia a esporre le sue opere per lo più dipinti ad olio su tela,in varie mostre sia collettive che personali. Dal 1975 lavora nella azienda di famiglia la ACF (Artistiche Ceramiche Fiorentine) disegnando oggettistica d'arredamento; contemporaneamente disegna oggetti  per le Ceramiche Colzi di Sesto Fiorentino e vetri per illuminazione per la ditta V.A.E. di Montelupo Fiorentino. Nel 1978 disegna un sistema modulare componibile di scaffalature per esposizioni temporanee e per arredamenti commerciali , prima ad uso della ACF poi, visto il successo ottenuto alle esposizioni, apre una nuova ditta la IDEA SYSTEM per progettazione e la produzione di diversi sistemi modulari per l'arredamento. Nel 1982con la morte del padre Arduino,si dedica completamente all'attivita della ACF fino alla chiusura della stessa nel 2019.



Formazione

Dopo il liceo Artistico anche quando frequentava l'Universita di Architettura ha sempre dipinto ad olio su tela o  prima e con colori acrilici su tavola poi. Contemporaneamente ha realizzato sculture in ceramica o gres e disegni a china anche digrandi dimensioni. Per lo studio in architettura ha iniziato a fare fotografie che è poi diventata nel tempo la sua principale attività artistica, e che ha sfruttato anche per lavoro per le foto di stil life dei propri prodotti.



Tematiche

I temi sono diversi si va dalla elaborazione di foto di street art a quelle metafisiche e fantastiche di paesaggi industriali o urbani , alle foto deformate di oggetti comuni o di fiori e animali fino alla rivisitazione di opere d'arte più o meno conosciute fuse a immagini attuali.



Tecniche

Con l'avvento della fotografia digitale e le conseguenti possibilità di sviluppo dei files con programmi di fotoritocco sofisticati questa è diventata la sua principale forma di espressione artistica. Inoltre la risoluzione delle più moderne fotocamere digitali permette di realizzare files stampabili anche in grandi dimensioni senza  problemi, e questo, per la tipologiadi immagini trattate, è molto importate. Generalmete le dimensioni preferite sono il 70x50 o quadrate da 60x60 a 80x80.